domenica 24 ottobre 2010

Cinesi con il trolley

Che qualche cinese giri per la città con la valigia piena di contanti, pronto a rilevare attività e muri commerciali, è cosa risaputa. Talmente risaputa che pensavo che fosse una leggenda metropolitana.
Ebbene, così non è.
Sentite cosa mi ha raccontato un mio contatto(1) il signor F., sedendoci al tavolino del bar, davanti a un caffé bello fumante.
La settimana scorsa, era di lunedì, F. se ne stava bello tranquillo nel suo capannone quando un cinese si è presentato al cancello della sua azienda.
Molto gentilmente gli ha chiesto se il capannone fosse in vendita e, dopo un iniziale titubanza, F. lo ha fatto entrare, gli ha fatto fare il giro della sua azienda e lo ha fatto accomodare.
Il cinese, sentita la richiesta, gli ha offerto la cifra piena, meno centomila euro (un 6% in meno, un affare comunque). Unico dettaglio: "Solo contante".
Le gambe, di fronte a 1.300.000 euro, tremano e anche quelle di F. hanno traballato, ma per un breve istante.
"L'offerta era allettante",  mi ha detto F., "ma l'unica maniera per farla franca è quella di andare al rogito, prendere il trolley e salire su un volo per il Brasile, senza mai più ritornare".
Voi lo fareste?


(1) contatto:ogni professione ha il suo lessico, così pure quello dell'intermediazione immobiliare. Pare antipatico e algido, ma spesso si tende a dare una categoria ad ogni persona con cui si viene in contatto. Al di là dei coinvolgimenti personali (parenti, amici, conoscenti ecc), spesso indichiamo con 'contatto' una persona o un'azienda con la quale, semplicemente, stiamo sviluppando o abbiamo sviluppato un affare, un lavoro, un 'business', come amano dire in tanti. Si indica, invece, con 'notizia', una persona la quale ci abbia segnalato una, appunto, notizia ancora da sviluppare, da 'inseguire'.

5 commenti:

paolo ha detto...

mandalo da me il cinese con i soldi , gli vendo la mia attivita' per molto meno , ho una attivita' alimentare
paolo
paolo2457@gmail.com

Anonimo ha detto...

Se volete mandatelo anche da me il cinese gli vendo il mio bar tavola calda!...me ne va bene anche uno con il trolley da volo low cost!

Anonimo ha detto...

Sogno ogni giorno questo cinese ed il Brasile (va bene anche l'Australia).
Per conoscenza ho un negozio di alimentari.

Anonimo ha detto...

Salve, anche io ho messo il mio bar ai parioli (roma) in vendita, per andare in australia! Se potessi aiutarmi nella vendita, ne sarei infinitamente grato.
Le lascio la mia mail: marco0290@hotmail.it

Anonimo ha detto...

vendo il mio bar in viale regina margherita vero affare venite anche da me. reginamargheritacaffe@gmail.com