martedì 26 ottobre 2010

Chiudere in pochi giorni

Domani i sig.ri T. una coppia proprio simpatica, dovranno decidere a chi vendere casa.
Non capita spesso.
Ho messo sul mercato il loro appartamento in zona p.ta Romana dieci giorni fa, primo appuntamento alle 14:00 di venerdì.
Da lì a sabato scorso abbiamo infilato, tra me e i miei colleghi con cui collaboro, 28 appuntamenti di vendita e raccolto tre ottime proposte d'acquisto, al punto che proprio sabato pomeriggio abbiamo deciso di interrompere gli appuntamenti di vendita.
Ieri ho incontrato i sig.ri T. per analizzare ognuna delle tre proposte. Di queste, una era meno appetibile per aspetti legati alle tempistiche.
Le altre due proposte sono sostanzialmente uguali, e questo ha creato una certa impasse nei miei clienti che a un certo punto mi hanno chiesto: "Tu quale sceglieresti?".
E' bello essere coinvolti fino a questo punto, ma bisogna essere fermi e lasciare che la decisione finale sia esclusivamente di chi vende.
Davanti ai miei occhi hanno considerato ogni aspetto, cercando nella memoria i volti delle persone che dovevano avere scritto quelle proposte, indovinando chi dei due proponenti sarebbe stato più simpatico ai loro, ormai, futuri ex-vicini di casa.
Alla fine mi hanno chiesto due giorni per scegliere: meglio la giovane coppia con figlia piccola e altro figlio in arrivo o meglio, invece, la studentessa della Bocconi in città per i prossimi cinque anni?
Di sicuro il dubbio che mi manifestarono venerdì scorso è stato sciolto: "Venderemo casa?"

Nessun commento: