venerdì 6 settembre 2013

Contratti nulli per decreto

Un articolo davvero infelice
Il Decreto del Fare del giugno scorso sancisce di fatto la nullità (cioé la mai avvenuta esistenza) dei contratti di compravendita e di locazione immobiliare che non siano accompagnati da una certificazione Ape allegata (Attestazione di Prestazione Energetica).
L'Ape, nelle intenzioni del legislatore, quindi, sostituisce l'attuale Ace (Attestato di certificazione energetica) che è un documento necessario non solo per non incorrere in sanzioni in caso di annunci immobiliari, ma era, fino al giugno scorso, anche obbligatorio per poter stipulare un atto di compravendita davanti a un notaio.
Peccato però che l'Ape non sia ancora stata di fatto normalizzata, ossia che nessuna normativa ne definisca esattamente le caratteristiche, lasciando così i contratti di locazione e di compravendita nello stato di potenziale nullità, dal momento che nessun tecnico abilitato può di fatto rilasciare l'Ape.
A tal punto che il Consiglio del Notariato, sempre per lo stesso argomento, ha fatto presente come in questo momento, possa essere particolarmente rischioso stipulare un contratto di compravendita a causa dell’incertezza che regna sulla materia.

Quindi non si può più rogitare?
Non proprio, perché una volta sottolineato l'inghippo, con una bozza del Decreto del Fare 2 che verrà discussa nel prossimo consiglio dei Ministri del Decreto, i tecnici tenteranno di aggiustare i danni prodotti da chi probabilmente tanta competenza in materia non doveva averla.
L'art. 14 di tale bozza cita, infatti, che in caso di mancato allegato Ape il contratto non sarà più passibile di nullità e resterà quindi valido.
In cambio, però, prevede una sanzione di 250 euro per le locazioni e di 500 euro per i rogiti che non presenteranno l'Ape allegata. Sanzione che tutti saranno tenuti a pagare proprio perché l'Ape non esiste. Se vorremo vendere o affitare casa ci sarà la multa in automatico, praticamente.
Un'imposta, di fatto, finché non spiegheranno come deve essere fatta un'Attestazione di Prestazione Energetica.

Roberto Rilletti
Agente immobiliare Choice
via Curiel 198, Rozzano MI
tel. 02/52850820